Er Papa

Ma allora se n’è annato?

Sono entrato in un bar della Salaria alle 8 del mattino. Tutto pur di non arrivare a quello del lavoro, intasato come un autobus all’ora di punta. Ci trovo tre Romani da cappuccino e cornetto, cappotti, sciarpe e qualche cappello per il grande freddo. Parlano del Papa.

No, domani va via co’ ll’elicottero.

Che poi, a quer punto, nun è più nessuno. Che c’ha bisogno de pjià l’elicottero?

Ce mette più tempo a’ accenne ‘r motore ch’ a arrivà.

Poteva pjià ‘r tram.

Faceva prima a annà a piedi.

Sé… ssé, quello mica ‘o fanno tornà ‘ndietro. Seconno me l’ammazzeno prima.

Mi fermo a pensare – una bomba al cioccolato alle labbra – all’idea che i Romani hanno del potere, alla ferocia che vi presumono ma sempre come se fosse uno spettacolaccio senza conseguenze per loro. E mi perdo un passaggio, forse due…

Che nun lo sapete che Papa Giovanni usciva spesso pe’ fasse ‘n goccetto, se faceva accompagnà, annava ‘n quer buchetto che sta dietro ar Viminale, nella strada dopo via Torino, come se chiama…

Ma che ne sanno, in un bar della Salaria, in che buchetto annava a ‘mbricasse Papa Giovanni?
Ecco, anche io ho cominciato a ragionare come loro, in romanesco, più che un dialetto un modo di disimpegnarsi dal mondo. No, Roma non darà mai un Grillo o un Bossi. Al massimo l’antidoto.

Ora stanno parlando di buchetti: un’osteria in particolare, a Garbatella, dove fanno carbonare da tre etti e poi polpette al pomodoro.

Entro nella conversazione, mi faccio dire l’indirizzo e il nome del posto. Il dialogo che ho ascoltato garantisce per la cucina. Ci porterò mia moglie.

Magari incontriamo pure il Papa.

Un Papa.

Contrassegnato da tag , , , , , ,

Rispondi

