come me la metto adesso

Potrei metterla cosi’:  e’ una Sony PMW-EX1R, un gioiellino compatto da migliaia di euro, con ottica CMOS e una risoluzione di 1920  X 1080 pixel. Puo’ riprendere in tutti i formati esistenti. E l’hanno affidata a me, proprio a me.  La soppeso, me la rigiro tra le mani. Faccio il gesto di impugnarla, quasi non ci posso credere…

Oppure in modo molto piu’ sfumato, cosi’: ho sempre saputo che il mio destino era passare dall’altro lato della telecamera. Me lo sentivo quando guardavo gli operatori al lavoro e gli chiedevo: riprendimi questo e hai notato quello…

Oppure ancora: e’ da ieri che vomito e non ci siamo neanche imbarcati. Ogni volta che penso che adesso saro’ io a dover fare le riprese, mi sento male. Non ho mai  maneggiato con disinvoltuira nemmeno una Polaroid. E mi tocca mettermi a raccontare con la telecamera una nave mercantile: una cittadella di acciaio grande quanto un quartiere, chiusa, ostica e impenetrabile…

Ma quello che penso davvero e’ questo: ogni viaggio ti da’ qualcosa e qualcosa ti deve portare via. Questa volta ho visto la faccia di un padre crollare. Un padre con cui mi identifico molto. E ho pensato ai miei bambini che per ora non sono in grado di procurare altro che sorrisi.  Questo viaggio mi ha portato via l’operatore e mi ha fatto venir paura di non essere un padre sufficientemente bravo. E mi ha tolto ogni certezza sulle mie capacita’ di raccontare, ora che non posso usare penna o tastiera.

Va cosi’.

E poi e poi…

E poi maledetta ciurma di figli dei postriboli delle Antille, mordete i remi, alzate o stendardo all’albero di maestra e iniziate a stendere le vele, perche’, vi piaccia o no, e’ ora di mettersi per mare e mollare ormeggi e difese, che questo e’ ancora uno speciale sui pirati e prima o poi in qualche porto si dovra’ pur sbarcare e li’ ci saranno barili di rhum, e una donna ci aspetta sicuramente.

One thought on “come me la metto adesso

  1. rubinella ha detto:

    Lo sapevo già prima di leggere che era questo che pensavi

Rispondi

